PDFStampaE-mail

Work & Project

Share


Le organizzazioni del privato sociale vivono di donazioni sotto varie forme: partnership, sponsorizzazioni, donazioni, 5x1000 (da privati e imprese) e di convenzioni con l’ente pubblico. La differenza con il mondo aziendale è notevole non solo perché gli utili devono essere reinvestiti, ma anche perché si vive di “provvidenza”: questo vuol dire che le ONP offrono dei servizi spesso gratis, ma non realizzano un prodotto per uno scambio commerciale, dunque, perché possano sopravvivere i presupposti principali devono essere due:

  • svolgere con serietà la propria mission
  • porsi nella condizione di poter ricevere donazioni e mettere in piedi delle azioni per chiederle…perché una domanda non fatta è una necessità non conosciuta


Di seguito alcune proposte di collaborazione e consulenza per realizzare i due presupposti:

  • Analisi interna ovvero conoscere ed esplicitare la propria mission, vision, mappa delle relazioni
  • Analisi esterna (benchmarking) ovvero sapere cosa fanno gli altri “colleghi” per collaborare o migliorare il proprio operato
  • Piani di fund raising: è la programmazione di un’azione di fund raising prendendo in considerazione il bisogno, gli interlocutori, il budget, gli strumenti, i tempi, il personale o i volontari e tutto ciò che occorre alla sua realizzazione
  • Piani di comunicazione: è la programmazione di un’azione di comunicazione prendendo in considerazione il messaggio da esplicitare, l’obiettivo da raggiungere, gli interlocutori, il budget, gli strumenti e i tempi necessari
  • Stesura di progetti sociali e ricerca di finanziatori (Grant scouting) per progetti straordinari (costruzioni, ristrutturazioni, acquisto di mezzi, arredi, attrezzature, ecc.)
  • Ottimizzazione o accompagnamento alla realizzazione di strumenti di comunicazione, anche orientati alla raccolta fondi: folder, sito, proposta partnership ecc.
  • Implementazione di campagne di raccolta fondi verso privati e aziende a seconda del progetto da realizzare, del bisogno del momento e pianificazione, con un attento planning, di tutte le azioni utili alla realizzazione, compresa l’organizzazione di eventi
  • CSR o Responsabilità Sociale di Impresa: è un servizio rivolto alle imprese che vogliano sviluppare la propria responsabilità mediante collaborazioni con una o più organizzazioni del privato sociale: eventi, CRM, partnership, sponsorizzazioni
Formazione: è possibile richiedere ore di formazione per trasferire un metodo ed essere autonomi (con un po’ di esperienza) nella realizzazione di percorsi di fund raising e comunicazione fund raising oriented all’interno della propria organizzazione o azienda su tutte le tematiche sopra elencate.